La mindfulness è una pratica che ci permette di vivere a pieno l’ esperienza del momento presente.
Pur derivando da pratiche orientali, negli ultimi decenni è stata integrata in modelli e programmi teraopeutici consolidati nel mondo occidentale e ha trovato in modo particolare una feconda integrazione con le psicoterapie di matrice cognitivo comportamentale. Le ultime ricerche sul campo indicano come le pratiche mindfulness rafforzino il funzionamento del corpo in particolare nelle risposte immunitarie e reattività allo stress conducendo ad un generale benessere psicofisico.
I risultati più importanti si possono evidenziare in patologie cardiache, ipertensione, dolore cronico, fibromialgia, patologie da stress cronico come ansia e depressione, asma, psoriasi e malattie psicosomatiche e neurodegenerative.
La mindfulness propone di sperimentare la modalità dell’ essere, che non è uno speciale stato in cui ogni attività cessa, bensì è una prospettiva decentrata che consenta di slegarsi dalle consuete modalità di risposta, automatiche e involontarie, questi cambiamenti funzionali nel cervello avvengono mediante la neuro plasticità.